L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) 2021 di Smoco:
Valutare l’impronta ambientale delle attività

Benvenuti nella pagina dedicata all’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) 2021 di Smoco. In questa sezione, esploreremo in dettaglio l’impronta ambientale dell’azienda, fornendo informazioni chiare e complete sui risultati ottenuti e sulle ipotesi e assunzioni effettuate durante lo studio.

 

 

Benvenuti nella pagina dedicata all’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) 2021 di Smoco. In questa sezione, esploreremo in dettaglio l’impronta ambientale dell’azienda, fornendo informazioni chiare e complete sui risultati ottenuti e sulle ipotesi e assunzioni effettuate durante lo studio.

Impatto Ambientale:

L’impronta ambientale di Smoco viene valutata utilizzando il concetto di “persone.anno”, che rappresenta l’impatto ambientale medio generato dalle attività di una singola persona europea in un anno. Analizzando i dati del LCA 2021, possiamo osservare i seguenti risultati:

IMPRONTA AMBIENTALE DI SMOCO IN PERSONE.ANNO*

ANNO 2021 ANNO 2020
TOTALE DEBITO AMBIENTALE / IMPATTO PRODOTTO -607,88 -419,92

SALDO AMBIENTALE IN PERSONE.ANNO

-607,88

-419,92

 

È importante sottolineare che l’impronta ambientale è calcolata utilizzando il concetto di “persone.anno”, che rappresenta l’impatto medio generato dalle attività di una persona europea in un anno.

Questi dati riflettono un incremento dell’eco-indicatore di Smoco, con un aumento di circa il 45% rispetto all’anno precedente. Tale incremento è principalmente attribuibile all’aumento del 66% delle merci trasportate via mare e via terra. Questo risultato è legato all’aumento di materia prima seconda trasportata nel 2021.

Smoco è consapevole dell’importanza di monitorare e valutare costantemente la propria impronta ambientale al fine di identificare aree di miglioramento e adottare misure più sostenibili. L’analisi del ciclo di vita svolta nel 2021 fornisce un quadro dettagliato dell’impatto ambientale dell’azienda e delle sue attività.

Se limitiamo l’analisi dell’impatto ai confini aziendali, è evidente come anche Smoco, che si occupa esclusivamente di trasporto di “materia prima seconda”, impatta sull’ambiente. Eppure se allarghiamo la prospettiva oltre i confini aziendali, è evidente come questa attività impatta positivamente sull’ambiente favorendo il recupero di materia, generando un beneficio ambientale per la collettività.

Sebbene l’attività produttiva di Smoco non abbia generato direttamente dei crediti ambientali, la sua performance è positiva se si guarda all’ecosistema di imprese del Gruppo Finsea di cui Smoco fa parte. Il dato relativo all’Impronta ambientale di Smoco, infatti, è estrapolato da un lavoro di ricerca commissionato dal Gruppo, allo spinoff universitario IES SRL, da cui emerge che grazie alla rete e alla condivisione le imprese del insieme non solo riescono ad annullare il proprio impatto sull’ambiente ma generano un saldo ambientale, che compensa le emissioni di 884 persone.

Smoco si impegna a lavorare costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

L’azienda si adopera per ottimizzare i trasporti, promuovere pratiche sostenibili nella gestione delle risorse e investire in tecnologie e processi eco-compatibili.

Attraverso l’analisi del ciclo di vita, Smoco è in grado di identificare le aree critiche e implementare azioni mirate per migliorare le prestazioni ambientali.

Continueremo a monitorare attentamente l’impronta ambientale dell’azienda e a impegnarci per ridurla nel tempo. Smoco crede fermamente che una gestione responsabile delle risorse e un’impronta ambientale ridotta siano fondamentali per costruire un futuro sostenibile.